Il lancio di Windows 8, tablet in primo piano

Cambieremo il modo di lavorare di un miliardo di persone

Windows 8Dice Steve Sinofsky, Presidente Windows, aprendo il giorno di Windows 8, con il lancio del nuovo sistema operativo coordinato per PC desktop, notebook e soprattutto tablet. La nuova interfaccia grafica, chiamata Metro, punta tanto sul touch screen, entrando pesantamente nel mercato dominato finora dalla casa di Cupertino.

Per l’utenza “di casa” il passaggio a Windows 8 sarà praticamente obbligato,  staremo a vedere come il mondo business reagirà a questa innovazione (molte sono legate ancora a Windows XP) e anche come il settore dei device mobile (smartphone e tablet) risponderà a questo ingresso, dato che fino ad ora è stato dominio di Apple e Android: insieme al lancio del sistema operativo, infatti, c’è anche il nuovo gioiello di Microsoft: Surface.

Windows 8, come si evince dal prospetto preparato da Microsoft, sarà disponibili in meno versioni rispetto al passato, forse anche facilitando la scelta da parte dell’utente: ci saranno infatti solo Windows 8 e Windows 8 Pro, con le varianti N, cioè prive di Windows Media Player.

Per quanto riguarda invece Surface, concepito tre anni fa, ha uno schermo multitouch da 10,6 pollici, videocamera fronte-retro Hd, una touchcover magnetica che è in realtà una tastiera, una microSd per caricare foto, video e musica. Tutto questo per un peso di 676 grammi e uno spessore di 9,3 millimetri. E se il nuovo motto di Microsfot sembra essere ormai diventato «tutto in uno» con la fusione di pc, tablet e laptop, Surface è il primo tablet che si può usare come un computer.

Il video del lancio di Windows 8 a New York:

Fonti: articolo rielaborato da ZeusNews, Corriere della Sera

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...