Oggi la decisione sulla “Legge bavaglio”, Wikipedia protesta

Home Page WikipediaOggi, 29 Ottobre, il Senato deciderà sul DDL n. 3491, la cosiddetta “Legge Bavaglio”: un testo che prevede di eliminare dalle possibili pene il carcere per i giornalisti (questa parte ribattezzata “Salva Sallusti“), ma dall’altra equipara una testata come un quotidiano, ad un qualsiasi blog o sito. Questo vuol dire che qualunque blogger potrebbe essere obbligato a cancellare e/o modificare i propri contenuti solamente con una richiesta da eventuali “parti lese” e, chiaramente, a pagare una multa: da 5.000 fino a 100.000 euro.

L’ideatore di questa norma è il Senatore del Pdl Franco Mugnai, il cui testo recita, tra i vari articoli:

1.3 Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate entro 48 ore dalla richiesta con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia a cui si riferiscono. Le rettifiche o dichiarazioni devono fare riferimento allo scritto che le ha determinate e devono essere pubblicate, senza commento, nella loro interezza, purché contenute entro il limite di trenta righe, con le medesime caratteristiche tipografiche, per la parte che si riferisce direttamente alle azioni contestate.

L’home page di Wikipedia mostra un banner: “ancora una volta l’indipendenza di Wikipedia è sotto minaccia” e, leggendo tra le varie righe della discussione, si prepara ad un’ennesima azione di protesta contro il Governo. In realtà, la cancellazione di un contenuto non è né obbligatoria né immediata, ma la possibilità che chiunque (chiunque può permetterselo) possa rivolgersi ad un giudice, insieme con la minaccia di sanzioni pecuniare così elevate, rende la norma intimidatoria ed oggettivamente fuori dal buon senso.

Attendiamo e vediamo cosa sarà approvato dal Parlamento.

Fonti:

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...