Ecco come sono diventati i “Mobile Social Network “

social mobile2I social network come Facebook, Twitter sono visitati quotidianamente (almeno!) da milioni di consumatori.
Sempre di più le campagne pubblicitarie sono targettizzate in base a specifiche demografiche, interessi, relazioni sociali, abitudini.
Nello stesso tempo l’uso del mobile sta esplodendo. Questo ha fatto sorgere l’esigenza di creare format di Ad diversi da quelli in uso pensati per il desktop. Format di Ad specifici per il mobile, format efficaci perché leggibili in mobilità: Ad in grado di garantire l’attenzione desiderata. Quindi ci allontaneremo sempre più dai display tradizionali, tipo i Facebook rigt rail Ad verso i format nativi mobile come i Tweet o i FB post.
Tendenza confermata da Luca Colombo numero uno di Facebook in Italia.
Luca Colombo sostiene che l’esplosione dei dispositivi mobili è il dato saliente della tendenza registrata da Facebook.. Per questo motivo Zuckerberg ha sentito il bisogno di razionalizzare gli strumenti pubblicitari: Facebook ha bisogno di potenziare l’impatto della pubblicità sul business del social network: l’85% del fatturato di Facebook oggi viene dalla pubblicità, di questo il 30% delle revenue di pubblicità mobile, che in prospettiva arriverà a valere circa 1,5 miliardi di dollari.
Analizzando l’interazione con i principali social network e come vengono navigati si evince che il 40% del tempo di navigazione è effettuato su un dispositivo mobile.
Dalla tabella in alto si nota immediatamente come Facebook e Twitter sono intorno al 50% e visto il trend di crescita del mobile è facile ipotizzare che presto l’utilizzo di questi social network in mobilità supererà questa soglia.
Inoltre sembra che i nuovi formati delle Ad realizzate espressamente per il mobile siano più efficaci delle loro strette parenti per desktop con un Click-through rate più alto.
E’ lecito chiedersi, a questo punto quali e quante altre rivoluzioni porterà l’incremento sempre più alto dell’utilizzo del mobile.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...