Le 100 Aziende più amate

top 100 allE’ molto, molto difficile capire cosa fa in modo che la gente impazzisca per un brand.
Ma è per questo che il marketing è divertente no?
E’ questa sfida che rende il nostro lavoro interessante e non ripetitivo.
Sfidare le regole, cambiare le attitudini, rompere gli schemi in modo che il consumatore si leghi in modo emozionale ad un brand.
Ci sono aziende per cui è facile toccare le corde più emozionali del consumatore. Perché non ci stupisce che tra le 100 aziende più amate (secondo una esauriente indagine condotta da un’agenzia di pr, la APCO Worldwide) c’è la Walt Disney? Chi non è innamorato di almeno uno dei personaggi dei cartoon? e chi non associa ad un personaggio pensieri felici della propria infanzia o della propria vita di adulto?
Ma il ranking stilato da APCO riserva alcune sorprese. Per esempio al secondo posto troviamo Yahoo, snobbato dalla maggior parte dei “techies”.
E ancora Yahoo, Google e Sony in posizioni più alte in graduatoria di Apple, lo avreste mai immaginato?
L’indagine è stata effettuata su un panel di 70.000 persone, in 15 paesi, coinvolgendo 600 top Brands.
APCO ha utilizzato un metodo chiamato “legame emozionale” per misurare il legame “affettivo” che gli intervistai hanno nei confronti dei marchi più importanti e conosciuti.
Ecco l’elenco delle attitudini verso i brand indagate con un ranking da 1 a 10 sono: quanto lo ammirano, quanto li incuriosisce, quanto sentono il brand vicino a loro, quanto si sentono “aiutati”, quanto si identificano con il brand, quanto il brand li fa sentire orgogliosi, quanto si distingue, quanto capisce i bisogni dell’utente.
I brand migliori sono quelli che riescono a costruire una relazione affettiva forte e durevole con i loro consumatori, ma non si può dire anche delle persone?
Vi alleghiamo la classifica completa dei 100 Top Brand, pensate che in Italia avremmo avuto gli stessi risultati (al netto dei brand che da noi non esistono)?

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...