Amazon, partner ideale per il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia nell’era dell’open web

7 marzo -amazon

L’annuncio del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia relativo alla scelta del proprio main sponsor è arrivato nella giornata odierna. Vista la sua evidente influenza con 200 milioni di clienti nel mondo, Amazon ricoprirà questo ruolo nell’edizione del 2014 del più grande evento legato ai media in Europa.

7 marzo - Kindle

D’altra parte è il partner ideale in quanto supporta la cultura della partecipazione e le opportunità che esistono per coloro che creano contenuti. Amazon ricerca idee per modelli di business innovativi in favore di un giornalismo di qualità e al passo con i tempi. Un esempio a tal proposito è la proposta del Kindle Single, che rende necessaria la revisione dei meccanismi di fruizione.

I giornalisti e gli autori potranno partecipare ad un laboratorio sperimentale di cinque giorni in cui confrontarsi sui cambiamenti che si trovano ad affrontare: la comunicazione top-down è ormai obsoleta e lascia sempre più spazio al flusso libero dei contenuti. Questi ultimi non più solo “istituzionali”, ma anche user-generated. La piattaforma di self-publishing abbraccia questa nuova realtà in cui gli autori possono scegliere di fare a meno dell’editore per pubblicare e vendere il proprio lavoro.

Alla base della partnership si trova la comune visione del lettore, nei confronti del quale Amazon ha sempre mostrato un’attitudine all’ascolto e l’adozione dei suggerimenti. Arianna Ciccone, co-founder del Festival nato nel 2006 si dichiara felice di collaborare con “una delle più innovative realtà dei nostri tempi perchè l’era digitale, mai come oggi, presenta opportunità infinite di trovare nuove vie per diffondere l’informazione ai lettori di tutto il mondo”.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...