Be smart when choosing smartphones

Non tutti sono stati contagiati dall’epidemia tecnologica degli smartphone. C’è chi è ancora affezionato al proprio cellulare con lo schermo in bianco e nero e non pensa neanche lontanamente ad abbandonarlo. Tuttavia è opportuno avvisare le persone che si riconoscono in questa descrizione del fatto che rischiano l’estinzione.

Secondo il New Media & New Internet del Politecnico di Milano la diffusione degli smarphone tocca il 60%, con un incremento del 24% tra il 2012 e il 2013. Non a caso questo settore funge da traino all’interno dell’area dell’internet advertising che è comunque in crescita.

12 marzo - smartphones

A fronte di una presenza sempre più incisiva ci si può chiedere come i comuni mortali che non si intendono di tecnologia possano compiere una scelta tra sistemi operativi, prestazioni del processore e caratteristiche tecniche.

Nielsen ha condotto una ricerca al fine di comprendere le motivazioni che portano all’acquisto di un certo smartphone e le eventuali differenze tra uomini e donne. Diversità non significative per la verità, nonostante gli sforzi dei produttori per distinguere i vari prodotti.

Ecco le principali motivazioni, le TOP TEN che guidano la scelta.

PARAMETRO

UOMINI

DONNE

1

Prezzo

67%

72%

2

Caratteristiche nel complesso

49%

48%

3

Durata della batteria

48%

44%

4

Sistema operativo (iOS/Android/Windows Phone)

48%

41%

5

Connettività della rete

42%

39%

6

Prestazioni processore

41%

31%

7

Design

34%

35%

8

Dimensioni del display

34%

35%

9

Fotocamera

32%

30%

10

Termini del contratto con l’operatore

27%

25%

 

I tratti generali del device e la durata della batteria, aspetto sempre più significativo in una quotidianità caratterizzata da ricerche online e dalla profusione di energie nell’utilizzo di App, si conquistano la medaglia d’argento e di bronzo nella classifica di importanza dei clienti di smartphone. La discreta divergenza di opinioni tra i due sessi per quanto riguarda il sistema operativo diminuisce se si parla di connettività della rete, ma si manifesta nuovamente quando si toccano gli aspetti tecnici con ben dieci punti percentuali di distanza. C’è invece sostanziale sintonia per gli ultimi quattro parametri ritenuti qui rilevanti.

Eppure n17 marzo - smartphones2essuno di questi riesce a strappare il predominio al prezzo che resta l’aspetto più influente al momento dell’acquisto di uno smartphone. Le previsioni vedono un Samsung Galaxy S5 in uscita l’11 aprile, preceduto dal Sony Xperia Z2 e dal nuovo Htc, che verrà svelato il 25 marzo. I prezzi non sono ancora ufficiali, ma si aggirano intorno ai 740€ per il primo e 700€ per il secondo. Riusciranno i nuovi arrivati a attirare l’attenzione nel mondo mobile e a soddisfare i parametri della Top Ten? Il dubbio ad oggi non può essere sciolto, ma la certezza è che la primavera è alle porte con un’ondata di smart(phone) news.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...