Alla scoperta dell’algoritmo di Facebook

LOGO FacebookSe tutti i post scritti dagli amici su Facebook apparissero nella home, questa ne sarebbe sommersa. Per evitarlo esite un algoritmo complesso che seleziona i contenuti a seconda del potenziale interesse che ognuno di essi può suscitare nell’utente in questione.

I criteri di scelta sono quattro.

Il primo è l’affinità rilevata tra utente/persona che ha condiviso il post. Il legame è stabilito in relazione a tre fattori: l’attivazione del tasto “Segui”, la lista in cui un contatto è eventualmente inserito e l’attenzione mostrata verso i contenuti condivisi in precedenza dall’amico. Le interazioni più recenti hanno la priorità nel definire la “sintonia attuale” tra i due utenti.

Facebook-likeIl peso del post è il secondo fattore e si misura in numeri: like, commenti e condivisioni. Non ci sono scorciatoie per ottenere un’eco maggiore perchè diventa necessario pubblicare contenuti di qualità che possano interessare alla cerchia di amicizie.

La freschezza della notizia non è più rilevante a seguito dell’aggiornamento di Facebook. Il meccanismo di time delay permette ad un post di apparire in pole position se ottiene molti apprezzamenti a prescindere dal momento di pubblicazione.

L’ultimo elemento di cui l’algoritmo tiene conto è la tipologia di post. Quelli che integrano video, foto o link sono privilegiati rispetto a quelli unicamente testuali. In linea con questo principio la condivisione di una pagina viene penalizzata se l’url è breve perchè richiede meno tempo di analisi.

Insomma Facebook, come Google+, decide di privilegiare la qualità, l’apprezzamento generale e l’autorevolezza delle fonti. Se un post è scadente e noioso difficilmente apparirà sulla home di qualcuno.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...