Una password per tutelare gli acquisti in-app

(2 aprile - google play)Le app e i giochi con cui ci si confronta sempre più di frequente inducono spesso a comprare articoli o versioni premium. Soprattutto i più piccoli cadono in questa trappola. Astenersi dal seguire la pubblicità significherebbe essere esclusi dalla sfida o non restare al passo con i piccoli miglioramenti di grafica o di contenuto. Il fenomeno degli acquisti di beni virtuali in giochi o applicazioni cambia drasticamente con l’aggiornamento del Play Store da parte di Google. Troppi genitori hanno dovuto (letteralmente) fare i conti con spese a volte folli dei loro figli che hanno agito senza consenso. La novità consiste nell’introduzione di una password, richiesta ogni volta che si abbia intenzione di procedere all’acquisto.

Risale all’inizio della settimana l’episodio di una donna newyorkese che ha mosso una class-action contro Google perchè il bimbo di cinque anni aveva speso 70$ giocando a Marvel Run Jump Smash. Neanche la Apple è uscita incolume da situazioni simili. Nelle app Dragon Story e Zoo Friends sono state sostenute spese di 500$ da parte di bambini con accesso agli account dei genitori e una ragazzina ha toccato la cifra di 2600$ per Top Pet Hotel. A fronte di queste situazioni Apple ha dovuto rispondere con 32,5 milioni di rimborsi.

(2 aprile - scarica subito)Inoltre, è da tenere presente che anche i giochi scaricabili gratuitamente sono posti sotto la lente di ingrandimento da parte della Commissione Europea. Le novità in termini di regolamentazione delle app potrebbero quindi non finire qui.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...