Il web come antidoto contro la depressione dei pensionati

Una ricerca condotta su trentamila pensionati americani di entrambi i sessi che hanno superato i cinquanta anni di età ha rivelato che internet può essere un efficace aiuto contro la depressione. Quando si lavora tempo pieno si sognano i giorni di vacanza in cui concedersi una pausa dalla frenesia quotidiana. Nel momento in cui arriva la pensione, però, non è raro che i “fortunati” si rendano conto che non è tutto oro quel che luccica.

(2 maggio - anziano al computer)L’U.S. Health and Retirement Survey ha raccolto alcuni dati grazie all’analisi del comportamento del periodo di transizione dalla vita professionale alla giornata da pensionato. Appena il 30% dei partecipanti erano utenti della Rete, ma questo campione ha mostrato una tendenza alla depressione minore del 33% rispetto a chi non è abituato a navigare. La possibilità di rimanere in contatto con parenti, amici e conoscenti sul web permette loro di vivere in modo meno spaventoso la solitudine e, al tempo stesso, affrontare la paura diffusa di non sentirsi utili.

(2 maggio - anziana computer)Per questo motivo, Shelia Cotten, timoniere della ricerca, si augura che gli anziani vengano incoraggiati a utilizzare il web. Internet non deve essere concepito come un mostro tecnologico, una creatura che appartiene solo alle nuove generazioni. Bisogna rassicurare chi non è nato circondato da computer, telefonini e smartphone: questi mezzi sono assolutamente alla loro portata e utili per imparare, divertirsi e esplorare il mondo (virtuale e reale).

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...