Facebook compie dieci anni

Facebook, il social network più famoso del mondo, compie 10 anni. Era infatti il 4 febbraio del 2004 quando il ventenne Mark Zuckerberg lanciò il social tra gli studenti di Harvard. Facebook6-web

Le soddisfazioni per i risultati continuano a crescere: l’ultimo trimestre ha sbaragliato le aspettative con ricavi a +63% e utili balzati a 523 milioni dai 64 milioni dell’anno scorso.

La piattaforma conta oggi oltre 800 milioni di utenti unici al mese superando di gran lunga Twitter (250 milioni), LinkedIn (200 milioni), Google+ (150 milioni) e Pinterest (140 milioni).

Al giorno d’oggi, gli italiani che si contano su Facebook sono più di 28 milioni, ovvero il 44,3% della popolazione; il boom è scoppiato nel 2008, con 1,3 milioni di visite alla piattaforma nel mese di agosto.

Una ricerca dell’Università di Princeton, uscita in queste settimane d’estate, smorza però l’entusiasmo che si è creato intorno a questo social: entro il 2017 Facebook potrebbe perdere l’80% degli utenti e scomparire dal web così come è arrivato.
Il team di Zuckerberg non si è lasciato intimorire e ha risposto alla provocazione con ironia, annunciando, “su base scientifica”, la morte della prestigiosa università entro il 2021 per mancanza di studenti.

Quale sarà il destino della piattaforma non è dato sapersi, ma intanto mostriamo di seguito un grafico interessante che riguarda alcuni numeri di Facebook:

Facebook5-web

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...