10 consigli per migliorare le strategie di mail marketing

Uno dei punti più importanti per una corretta strategia di email marketing deve essere la lista di contatti del proprio DataBase. È fondamentale saper catturare l’attenzione delle persone interessate ai nostri prodotti / servizi al fine di mantenere con queste una conversazione diretta.Pensiamo alla grande quantità di mail che ognuno di noi riceve ogni giorno. Chi decide volontariamente di iscriversi alla nostra mailing list compie un atto di grande interesse verso di noi e questo presuppone dunque un grande impegno a cui non dobbiamo venir meno.Per questo motivo la lista degli iscritti è qualcosa di dinamico, che cambia tutti i giorni e infatti dobbiamo sforzarci costantemente per mantenerla e catturare sempre l’attenzione di nuovi utenti. index

Vediamo di seguito alcuni consigli per aumentare la propria lista di mail e migliorare sempre di più l’efficacia delle campagne.

1)Utilizza la tua pagina web
Serviti delle visite al tuo sito internet. Aggiungi nella Home Page un form di iscrizione in modo che le persone interessate ai tuoi prodotti che entrano sulla tua pagina possono iscriversi in modo facile e veloce per ricevere tuo messaggi periodicamente.

2) Offri contenuti rilevanti
Catturare l’attenzione di nuovi iscritti è tanto importante quanto mantenere quelli che sono già registrati nel nostro DataBase. La regola di base è quella di creare nella mail contenuti sempre utili e interessanti e utilizzare i dati del pubblico che si hanno a disposizione per adattare e personalizzare i messaggi.

3) Offri contenuti in cambio di iscrizioni
Crea contenuti e offrili solo a cambio dell’iscrizione alla mailing list. Aumenta l’interesse attraverso ebooks, whitepapers, tutorials, risorse interessanti e qualsiasi contenuto che scegli di condividere. Questo ti servirà anche a migliorare la reputazione della tua azienda e a generare nuove connessioni con il tuo pubblico.

4) Utilizza i Social Networks
L’email marketing e i Social Networks possono essere dei buoni alleati. Per esempio una buona idea è quella di aggiungere alla mail l’opzione “Condividi” in modo tale da dare la possibilità a un utente di poter diffondere un contenuto, attraverso i suoi profili social, qualora lo trovasse interessante.
Un’altra idea è quella di aggiungere sulla propria pagina Facebook una finestra personalizzata attraverso la quale i fans possano iscriversi alla tua lista oppure annuncia alle persone che ti seguono su Twitter i vantaggi che offri e la tua newsletter.

5) Concorsi, eventi e promozioni esclusive
Molte persone che si iscrivono alla nostra lista sperano di ottenere qualcosa in cambio. Vizia i tuoi clienti e catturane di nuovi offrendo loro sconti speciali attraverso le tue email, promozioni esclusive, entrate ad eventi della marca e così via.

6) Raccogli indirizzi email durante eventi offline
Sfrutta le occasioni di eventi offline come per esempio le fiere per raccogliere nuovi indirizzi mail offrendo agli utenti alcuni vantaggi, promozioni o concorsi esclusivi ai visitatori che si iscrivono alla tua lista di email.

7) Fai in modo che la condivisione sia facile
Invita gli iscritti attuali a condividere le tue email sui Social Networks includendo finestre di condivisione e di “Inviare per email ad un amico”.

8) Crea differenti liste di iscrizione
A volte capita che ci sia gente a cui non interessano le tue campagne generali ma solo quelle con una tematica concreta. Offrendo differenti liste di iscrizione possiamo captare utenti con gusti distinti e, quindi, segmentare in maniera più efficace i nostri messaggi al fine di adeguare i nostri invii alle loro preferenze. In questo modo, non solo aumentiamo gli iscritti ma addirittura creiamo una migliore relazione con questi.

9) Sfrutta la comunicazione offline
Approfitta della comunicazione offline, opuscoli, cataloghi etc per captare nuovi iscritti. Come abbiamo già visto nelle righe sopra, offrire sconti o promozioni speciali a clienti che da offline si iscrivono alla nostra lista può essere una buona strategia per accendere il loro interesse.

10) Promozioni incrociate
Mantenere buone relazioni con bloggers, webs o marche di prodotti affini al tuo pubblico può essere una buona opportunità per realizzare promozioni incrociate e aumentare così la tua lista di contatti.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...