Facebook: stop ai titoli accattivanti per ingannare i lettori

Facebook comunica ufficialmente che ha deciso di penalizzare, in termini di visibilità, i “click bait”, ovvero quelle notizie che hanno dei titoli esca, finalizzati solo ad attirare gli utenti e generare traffico sui siti, ma che non forniscono nessuna informazione.  1138884411-300x203
Al contrario l’algoritmo premierà il parametro del tempo di lettura di una notizia. Non solo. Otterrà un riconoscimento anche il coinvolgimento in termini di “like” e condivisioni.
Khalid El-Arini e Joyce Tang, rispettivamente ricercatore e product specialist di Facebook, spiegano che “Quando abbiamo chiesto in un’indagine ai nostri utenti che tipo di contenuti volevano veder scorrere nel loro flusso di notizie, l’80% ha risposto che preferiva titoli che li aiutavano a decidere se voler continuare e leggere l’articolo prima di cliccarlo”.
“Se gli utenti cliccano su un articolo e vi trascorrono del tempo vuol dire che il contenuto è valido. Se invece cliccano subito per tornare sul social network vuol dire che non hanno trovato quello che cercavano”, aggiungono.
La seconda novità introdotta da Facebook riguarda il modo in cui i link vengono condivisi: verrà dato più spazio infatti ai link “tradizionali”, postati col classico bottone implementato da tutti i siti, piuttosto che quelli accompagnati da una foto e da un link breve dove a volte c’è un discrepanza tra i contenuti.
Questa decisione interesserà anche le media company, sostiene Mashable, il blog di tecnologia statunitense. Non a caso, infatti, Facebook è la piattaforma che dopo Google porta più traffico ai siti di informazione.
Negli Usa, per altro, la metrica del tempo speso a leggere una notizia piuttosto che la conta dei click è già usata dal sito Upworthy, mentre il Financial Times la sta addirittura applicando alla pubblicità.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...