eBay presenta eBay Collezioni, nuovo tassello dell’Inspired Shopping

eBay mette in scena eBay Collezioni, un’ulteriore evoluzione dell’Inspired Shopping dopo eBay Moda ed eBay Design. Attingendo dall’universo di prodotti nuovi acquistabili immediatamente su eBay, gli utenti possono creare vere e proprie ‘tavolozze ispirazionali digitali’ con gli oggetti desiderati e disponibili all’istante.

Il vantaggio è duplice: le collezioni permettono agli utenti di dare forma ai loro desideri e ai venditori di divenire vere e proprie fonti d’ispirazione per i propri clienti.

Per creare una collezione bisogna scegliere gli oggetti messi in vendita su eBay, raggrupparli in una bacheca che si genera automaticamente con pochi click e attribuire un nome alla Collezione, con una breve descrizione. Untitled

La ricerca commissionata da eBay a Ipsos ha esaminato i comportamenti e le opinioni degli italiani in relazione agli acquisti. Incentivare l’ispirazione è, più in generale, una pratica da perseguire nel commercio 3.0.
Dai risultati è emerso, infatti, come l’ispirazione sia centrale per 9 italiani su 10 prima dell’acquisto online e rivesta un ruolo definito importante nel 75% degli acquisti nella categoria Abbigliamento, nel 68% in Home & Garden e nel 64% nella categoria Hi-Tech.
Tra le principali fonti di ispirazione online, secondo Ipsos, giocano un ruolo fondamentale la famiglia, gli amici e in generale la rete delle conoscenze. A loro si rivolgono il 26% degli intervistati per acquisti online di prodotti per bambini e il 25% di quanti comprano nella categoria Food.
Da non sottovalutare, poi, l’aspetto visuale del commercio online. Secondo lo studio, infatti, dal 45% al 58% degli italiani, a seconda della categoria comprano un prodotto dopo averne visto la fotografia online e uno su quattro (18%-26%) lo fa per oggetti che non aveva inizialmente intenzione di acquistare.
Da notare, infine, come tre utenti su dieci (28%) negli acquisti online si lascino influenzare dai suggerimenti dei vip. E proprio su eBay spiccano Collezioni realizzate da personaggi famosi, nonché utenti eBay, come la top model Nadegè Dubospertus, il volto televisivo e blogger Filippa Lagerback e la blogger Irene Colzi di Irene’s Closet.

“Oggi continuiamo il nostro percorso nell’innovazione, che mira a connettere le persone con ciò che amano e di cui hanno bisogno”, commenta nella nota Francois Coumau, direttore generale eBay in Italia, Francia e Spagna. “Fino a qualche tempo fa gli utenti potevano solo selezionare i prodotti offerti: da oggi con le Collezioni di eBay possono creare, ispirare e lasciarsi ispirare nell’acquisto”.

Quanto alle innovazioni nell’eCommerce, dall’analisi Ipsossono emerse anche le principali tendenze che gli utenti si aspettano nei prossimi dieci anni. Un italiano su due, ad esempio, si aspetta la possibilità di fare una passeggiata virtuale in un centro commerciale, mentre uno su tre prevede di essere in grado di provare virtualmente un capo di abbigliamento. Ma nell’acquisto online del futuro, secondo gli intervistati, non manca la possibilità di fotografare un vestito indossato e conoscerne subito modello e brand (28%), poter ricevere l’oggetto in appena un’ora (28%) oppure, ancora, avere un personal shopper virtuale (26%), poter inviare via mobile le caratteristiche per avere un prodotto su misura (25%) e ricevere proposte in concomitanza con eventi di calendario o stagionali (23%).

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...