Facebook mette in scena Atlas, piattaforma per advertising sui social network

Nel 2013 Facebook compra da Microsoft Atlas, la Suite business per gli inserzionisti. A sua volta Microsoft aveva comprato aQuantive, sviluppatore di Atlas, nel 2007 per 6.3 miliardi di dollari.

Atlas è una piattaforma per l’advertising sul social network attraverso la quale inserzionisti di Facebook possoatlasno seguire i propri utenti sul Web.

Atlas consente di raggiungere le persone su più dispositivi colmando il gap esistente fra le impression online e gli acquisti offline. Il social network conta 1,5 milioni inserzionisti pubblicitari, e l’advertising è ormai un business consolidato in tutte le regioni globali.

Secondo eMarketer, Facebook detiene l’8% della spesa di digital advertising.

Il social network ha infatti archiviato il secondo trimestre, raddoppiando gli utili grazie al Mobile e registrando un fatturato in crescita del 61%. Il motore della trimestrale di Facebook è il mobile advertising: le vendite sono salite da 1.81 miliardi di dollari di un anno fa a 2.91 miliardi di dollari del secondo trimestre.

Il 62% dei ricavi advertising arrivano dalla promozioni sui dispositivi wireless in crescita rispetto al 59% dello scorso trimestre e al 41% di un anno fa.

Il fatturato del Mobile advertising è aumentato del 151%. Il mercato del mobile advertising vale 32.7 miliardi di dollari.

Sono infatti 654 milioni gli utenti che accedono a Facebook da device Mobile ogni giorno.

Secondo eMarketer, l’azienda guidata dal Ceo Mark Zuckerberg si stima che deterrà il 22% del mobile advertising globale nel 2014, rispetto al 5.4% del 2012, l’anno della quotazione stellare.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...