Facebook: gli advertiser possono pianificare i video adv in autoplay

Facebook lancia una novità per gli advertiser sul mercato italiano: la possibilità di pianificare all’interno di Facebook video advertising in autoplay.

A diffonderne la notizia è stato l’ head of agency partnership di Facebook, Valerio Perego, nel corso dell’appuntamento IAB Seminar dedicato al video advertising e a cui il manager ha partecipato in qualità di speaker con un intervento intitolato “Social? Mobile? Video?”. auoplay-facebook

Perego chiede ironicamente alla platea: «Se accedo a Facebook da mobile e qui guardo un video, come possiamo definire, o meglio classificare questa esperienza? Come social? Come video? O come un’esperienza mobile?». La risposta è poi la vision di Facebook sull’utilizzo della piattaforma in chiave marketing: «In realtà parliamo di persone, di utenti, sui quali basare la propria strategia. Non è il media a essere centrale, ma il media consumption, cioè il consumo che si fa di questi e che il digitale e la grande capillarità del mobile, ha reso un tutt’uno».

L’opportunità che Facebook offre con la pianificazione dei video sulla piattaforma è la possibilità di arrivare direttamente all’utente in target e di attirarne l’attenzione al momento giusto facendo leva sia sulla forza del formato, sia sulla capillarità della piattaforma.

A questo proposito, Perego in particolare sottolinea come il video stia diventando un’esperienza importante su Facebook per i suoi utilizzatori, tanto che la piattaforma registra ad oggi una media di 1 miliardo di video visti ogni giorno. Ma soprattutto quello significativo è il dato di crescita delle visualizzazioni di video su Facebook da mobile pari a +65%.

E in termini di tempo speso? Perego dichiara a Engage, a margine del suo intervento, che Facebook rappresenta oggi il 30% del tempo che ciascuna persona “spende” per la fruizione di un mezzo digital.

 

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...