Coca-Cola diventa editore e lancia il suo Ezine

Chi aveva dubbi sul fatto che lo storytelling sarebbe diventato il trend del futuro oggi si dovrà ricredere. Coca-Cola, il gigante delle bibite gassate, ha lanciato un suo magazine online che ruota tutto attorno alla famosa bevanda americana. Niente più sito corporate dunque, ma un prodotto editoriale che vuole parlare direttamente ai consumatori attraverso storie, testimonianze e aneddoti.

coca cola journey
coca cola journey

Il titolo è esemplificativo, “Coca-Cola Journey, un viaggio nel mondo di Coca-Cola Italia”. Secondo i vertici dell’azienda statunitense bisogna “promuovere e condividere le storie che riguardano il passato, il presente e il futuro del brand”, ma anche far diventare il magazine una “fonte affidabile e credibile in cui rintracciare tutte le informazioni aziendali”.

Coca-Cola Journy non poteva che dare ampio spazio ai social network. Sul sito un’ampia sezione è dedicata ai contenuti prodotti dai fan di Coca-Cola che possono inviare delle foto in compagnia di una bottiglia o con un gadget firmato Coca-Cola. Lo scopo di questa operazione è di disintermediare la comunicazione tra l’azienda e i consumatori, bypassando i giornali e fornendo direttamente i contenuti. La società vuole espandere la sua identità di marca ai contenuti digitali, proponendo delle vere e proprie storie in linea con lo ‘stile di vita’ del marchio americano.

Sarà questo il futuro? Secondo i guru della comunicazione sì. Sempre più aziende inizieranno a parlare direttamente ai consumatori e a diffondere la propria ‘personalità’. Un po’ come sta facendo Red Bull che non è più solo una bevanda energetica, ma è anche uno stile di vita da declinare in migliaia di forme, dallo storytelling alle gare automobilistiche.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...