Agenda digitale europea, per l’Italia è ancora un miraggio

Come si posiziona l’Italia rispetto agli obiettivi dell’Agenda digitale europea? Purtroppo non molto bene, siamo in coda alla classifica insieme a Grecia, Bulgaria e Romania. Gli italiani di età compresa tra i 16 e i 74 anni connessi ad internet erano nel 2013 il 56%, con una media europea del 72%. A certificarlo è il Digital Agenda Scoreboard che indica come obiettivo per il 2015 quello di arrivare ad una percentuale del 75%.

Digital AgendaAnche parlando di e-commerce le cose non vanno bene. Di sicuro nel 2014 gli acquisti fatti online saranno cresciuti, ma nel 2013 le persone che hanno fatto compere online sono state solamente il 20%, mentre l’Agenda digitale europea ha fissato come target il 50%. Se in Italia c’è un gap del 30% rispetto agli obiettivi, in Gran Bretagna la situazione è capovolta visto che il 77% della popolazione fa acquisti online. Situazione simile in Germania, con il 69% e in Francia con il 59%. La Spagna ci fa compagnia sotto soglia, anche se comunque totalizza undici punti percentuali in più. Alcuni numeri fanno ben sperare però, visto che gli e-buyer sono passati dal 12% al 20% dal 2010 al 2013.

Una delle sfide sarà spingere le aziende ad investire nella digitalizzazione e nell’e-commerce. L’obiettivo è che almeno il 33% delle imprese, con più di 10 impiegati, effettui acquisti online per almeno l’uno per cento di quelli complessivi. Per ora siamo ad appena il 15%, ma, dicono i bene informati, non si tratta di una mancanza di volontà da parte delle aziende, quando di una burocrazia che rende complicato contabilizzare gli acquisti fatti sul web.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...