Meteo e Big data, previsioni sempre più accurate

L’applicazione dell’analisi dei Big data al clima promette di rivoluzionare il mondo delle previsioni meteorologiche. L’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale) dell’Emilia Romagna si è portata avanti e ha lanciato una nuova app per avere tutti i dati meteo in tempo reale. Non solo le previsioni, ma anche temperatura, umidità, vento e tipologia di pioggia.

arpa meteoUn software analizza le informazioni raccolte da più di 250 stazioni, oltre alle immagini di radar appositi, per prevedere come evolverà il clima nei tre giorni successivi. I dati vengono poi passati da un team di esperti che corregge le previsioni.

Dati e fattore umano. Sono questi i due elementi su cui si deve lavorare. Nonostante l’accuratezza dei dati, che aumentano costantemente in numero e qualità, un software non è ancora in grado di tenere conto di tutte le variabili per prevedere come evolverà il meteo. L’esperienza rimane ancora fondamentale.

Meteo ArpaEr utilizza i dati registrati dai 502 sensori presenti sul territorio dell´Emilia-Romagna (158 per la temperatura, 237 per la precipitazione, 72 per l´umidità e 35 per il vento) e grazie alla geolocalizzazione dà all’utente le previsioni a 72 ore. C’è persino la possibilità di collegarsi al radar meteorologico, grazie al quale si possono vedere le caratteristiche della pioggia in tempo reale, da quelle leggere fino agli acquazzoni.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...