Video-storytelling, ecco il futuro della comunicazione turistica

Il 66% delle persone che deve scegliere la meta delle proprie vacanze guarda video online per farsi ispirare. La capacità degli operatori turistici di raccontare le proprie destinazioni diventa così essenziale per avere successo. Il dato sorprendente è che il 65% dei viaggiatori guarda video anche dopo aver scelto la meta, per iniziare ad ‘assaporare’ i luoghi che visiterà.

Nielsen slide BQuesti dati, che certificano l’importanza dello storytelling in ambito turistico, sono stati presentati in occasione di BIT 2015, durante il seminario “La rivoluzione del Travel Videomarketing” organizzato da Traipler.com, start-up italiana che opera nel settore del video-marketing turistico.

Secondo i dati Google (The 2014 Traveler’s Road decision) il 66% degli utenti guarda un video quando inizia a pensare di fare un viaggio. Il 52% quando deve scegliere la tipologia. Il 65% quando deve selezionare la destinazione. Il 63% quando cerca informazioni sulle attività da fare e il 54% quando deve scegliere dove dormire. Infine il 37% si affida a YouTube quando deve decide su quale sito effettuare la prenotazione.

Durante il convegno sono stati presentati alcuni dati di Quicksprout.com. In generale un video aumenta del 74% la comprensione di quanto un determinato sito offre o vende, e l’80% degli utenti ne ricorda chiaramente il messaggio promozionale.

Il video è lo strumento migliore per creare partecipazione attiva ed emotiva visto che il 46% degli utenti, dopo averne guardato uno, compie un’azione. Inoltre i video di presentazione di un prodotto vendono il 64% in più di chi invece non ne fa uso.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...