Content marketing, cinque errori da non fare

Società, associazioni, istituzioni e non solo hanno ormai capito l’importanza di raccontarsi in Rete. Ma spesso vengono commessi degli errori che vanificano gli sforzi e le risorse impiegate nel content marketing. Secondo il guru Rand Fishkin sono almeno cinque gli sbagli più comuni da evitare.

Social MarketingPrimo, la Rete non è una autostrada. Quando ci si connette ad internet non si seguono passaggi lineari, ma si naviga in maniera random, o quasi. Un link ben piazzato può farsi anche cliccare, ma non è detto che poi l’utente faccia quello che ci aspettiamo.

Secondo, non esistono contenuti virali. Testi, foto e video devono essere sospinti in Rete, diffusi. Per un contenuto ben confezionato è un lavoro semplice, in altri casi lungo e faticoso. Bisogna identificare le community che si occupano di un determinato argomento e alimentare una discussione.

Terzo, sfruttare le nicchie e gli influencer. Perché una strategia di content marketing abbia successo bisogna  identificare i luoghi in cui l’argomento di cui ci occupiamo viene trattato e gli influencer riconosciuti dalla community. Solo conoscendo l’ambiente si può intervenire per sospingere un contenuto.

Quarto, il SEO non è un optional. Gli utenti continueranno a raggiungere i nostri contenuti attraverso i motori di ricerca. Scrivere un testo in ottica SEO è essenziale per aumentare le possibilità di diffusione.

Quinto, dimenticate il fast&dirty. Le strategie di content marketing sono di medio-lungo periodo. Necessitano di attenzione e dedizione. È come coltivare una relazione interpersonale, non si può pretendere di diventare migliori amici nell’arco di due mesi.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...