Società multinazionale? Meglio avere un SEO specialist per paese

C’è una domanda che si fanno molte multinazionali che si trovano ad operare in mercati diversi, avendo a che fare con culture e ‘abitudini digitali’ differenti: per definire una strategia SEO è meglio affidarsi ad una società unica, oppure chiedere il supporto di professionisti che operano nei diversi Paesi?

seo1Se vi trovate in una situazione simile sappiate che è meglio optare per la seconda ipotesi: un Paese, un SEO specialist. Le strategie sono strettamente correlate al paese target, almeno per due motivi.

Primo, la lingua. In una strategia SEO la parte tecnica (codice, struttura, tag html, ecc.) è fondamentale, ma non è tutto. Molte scelte devono essere fatte in relazione alla lingua di riferimento, come ad esempio l’individuazione delle keywords. La conoscenza della cultura è essenziale, anche perché nelle strategie SEO sta avendo un ruolo sempre più importante la produzione di contenuti.

Secondo, il contesto di riferimento. Quali social vanno in Europa? Sono gli stessi di Russia o Cina? Quali sono gli influencer di un Paese? E i guru di un determinato settore? A queste domande può rispondere solo un SEO specialist che vive e padroneggia perfettamente la lingua e la cultura di un posto.

La viralizzazione, il link building e il buzz sono parte integrante della strategia di SEO. I canali per fare questa attività e il comportamento degli utenti sono profondamente differenti nei diversi Paesi. Senza contare che a seconda dello sviluppo tecnologico di un’area i consumatori possono essere più o meno sospettosi nei confronti delle informazioni ricevute da una fonte, piuttosto che da un’altra.

One comment

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...