iBeacon, le cinque migliori app scaricabili

ibeacon2iBeacon è uno strumento potente, ma ha bisogno delle app giuste per poter dare il massimo. Sviluppato da Apple, iBeacon è la tecnologia che usa il Bluetooth per fornire informazioni e servizi localizzati. Basta collocare un iBeacon in un ambiente per interagire con gli smartphone che sono nel raggio d’azione e hanno l’app giusta installata.

L’applicazione giusta, appunto. Se siete in coda da McDonalds, c’è un iBeacon e avete l’app della catena di fastfood, sul vostro schermo potrebbero essere visualizzate le promozioni del giorno, le persone in coda, i prodotti terminati ecc. Se siete al museo potrebbero essere fornite informazioni sul quadro che state guardando (sì, iBeacon usa un principio di geolocalizzazione non basato sul gps), il percorso da seguire, ecc.

Torniamo alle app. Secondo il blog Mobstac queste sono le top five:

LaunchHere – E’ un app che lancia altre app quando ci si avvicina a un iBeacon. Un esempio? Vi sedete alla scrivania e compare l’agenda. Siete davanti alla televisione e vi si apre la guida tv. Niente paura, bisogna sostare alcuni secondi davanti al iBeacon prima che l’app venga lanciata.

BeHere – Sviluppato per gli insegnanti, BeHere trasforma lo smartphone di una maestra in un registro elettronico. Quando uno studente entra in classe il cellulare spunta il nome dell’alunno dalla lista. Inoltre i ragazzi possono ‘prenotare una domanda’ (sì, come nei quiz) usando l’app.

Proximitask – Volete che il vostro cellulare vi avverta di prendere una medicina, ma solo quando passare davanti all’armadietto in bagno. Con Proximitask potete impostare degli avvisi basati sulla prossimità ad un iBeacon.

Mingleton – E’ un’app per chi è in cerca della propria anima gemella. Un iBeacon in un bar permette a chi ha la app di vedere i profili di chi si trova nello stesso locale (e ha Mingleton installato, ovviamente). In questo modo si possono conoscere i gusti e gli interessi dei presenti e ‘scegliere’ chi abbordare.

At the Ballpark – E’ l’app giusta per gli sportivi. Se installata, visualizza sullo smartphone del tifoso che sta andando allo stadio tutte le info sulla struttura. Una volta davanti ai tornelli visualizza il codice a barre del biglietto e all’interno dell’arena segnala il percorso da seguire per raggiungere il proprio posto.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...