Nasce Copenhagen Big Data Platform, per una città carbon neutral entro il 2025

copenaghenIl comune di Copenhagen, insieme ad Hitachi e ad altre imprese private, ha lanciato Copenhagen Big Data Platform, un ambizioso progetto che mira a costruire una rete di database pubblici in grado di raccogliere i dati relativi ad ogni aspetto della vita cittadina.

Una piattaforma che entro fine anno immagazzinerà informazioni su rete elettrica, traffico, sicurezza stradale, clima, inquinamento, consumo idrico, illuminazione pubblica e tanto altro. Big data che si arricchiranno delle segnalazioni che gli stessi cittadini potranno effettuare tramite tablet e smartphone grazie ad una app dedicata. L’illuminazione pubblica non funziona? Il riscaldamento di una biblioteca è troppo alto? Basterà una foto o un tweet per segnalare tutto al Comune.

Lo scopo è conoscere la città nei minimi dettagli per poi trasformarla in una Smart city. Copenhagen da questo punto di vista è già all’avanguardia, in Europa e nel mondo, ma l’amministrazione pubblica vuole fare di più.

Entro il 2025 la capitale danese vuole diventare ‘carbon neutral’. Questo vuol dire soprattutto efficienza e risparmio energetico. E i dati su consumi e trasporto di energia, traffico ed inquinamento, sono essenziali. L’analisi dei Big data servirà a supportare la costruzione di infrastrutture ‘verdi’, pianificare la gestione del traffico, modulare e rendere più efficiente la fornitura di energia e tanto altro ancora.

Il progetto non sarà un costo per la municipalità, anzi. Grazie alla raccolta dei Big data il settore privato potrà utilizzare i database per sviluppare soluzioni innovative per ogni aspetto della vita cittadina. Il risultato? Una città più verde e sicura e lo sviluppo di una digital economy delle smart cities. Competenze che poi potranno essere utilizzate in altre città ed esportate all’estero.

Un commento

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...