Il comune di Copenhagen, insieme ad Hitachi e ad altre imprese private, ha lanciato Copenhagen Big Data Platform, un ambizioso progetto che mira a costruire una rete di database pubblici in grado di raccogliere i dati relativi ad ogni aspetto della vita cittadina.
Una piattaforma che entro fine anno immagazzinerà informazioni su rete elettrica, traffico, sicurezza stradale, clima, inquinamento, consumo idrico, illuminazione pubblica e tanto altro. Big data che si arricchiranno delle segnalazioni che gli stessi cittadini potranno effettuare tramite tablet e smartphone grazie ad una app dedicata. L’illuminazione pubblica non funziona? Il riscaldamento di una biblioteca è troppo alto? Basterà una foto o un tweet per segnalare tutto al Comune.
Lo scopo è conoscere la città nei minimi dettagli per poi trasformarla in una Smart city. Copenhagen da questo punto di vista è già all’avanguardia, in Europa e nel mondo, ma l’amministrazione pubblica vuole fare di più.
Entro il 2025 la capitale danese vuole diventare ‘carbon neutral’. Questo vuol dire soprattutto efficienza e risparmio energetico. E i dati su consumi e trasporto di energia, traffico ed inquinamento, sono essenziali. L’analisi dei Big data servirà a supportare la costruzione di infrastrutture ‘verdi’, pianificare la gestione del traffico, modulare e rendere più efficiente la fornitura di energia e tanto altro ancora.
Il progetto non sarà un costo per la municipalità, anzi. Grazie alla raccolta dei Big data il settore privato potrà utilizzare i database per sviluppare soluzioni innovative per ogni aspetto della vita cittadina. Il risultato? Una città più verde e sicura e lo sviluppo di una digital economy delle smart cities. Competenze che poi potranno essere utilizzate in altre città ed esportate all’estero.
[…] Vincere una partita di calcio non perché si hanno undici fuoriclasse, ma perché i giocatori sono perfettamente sincronizzati e seguono un modello rigoroso che si basa sull’analisi dei Big data. È questa la scommessa (vinta) di Matthew Benham con la squadra danese Midtjylland. […]