Open data, anche Regione Lazio ha il suo portale

regione lazioSanità, agricoltura, fondi europei, cultura, lavoro e scuola sono solo alcune delle venti categorie in cui sono suddivisi i 143 dataset di cui si compone il portale Open data della Regione Lazio. Lanciato ad inizio mese, la piattaforma verrà completata entro fine maggio e ha l’ambizione di rendere disponibili a tutti i cittadini i dati che riguardano la Pubblica amministrazione del Lazio.

Alcune sezioni sono ancora in costruzione, come Open Progetti e Open Sanità. Il primo è un contenitore dove confluiranno i progetti della Ragione finanziati con fondi europei, il secondo invece sarà un grande archivio con tutti i dati sulla sanità regionale. È invece già online Open Spesa, per conoscere nel dettaglio come sono spesi i fondi pubblici.

L’iniziativa di Regione Lazio non è l’unica sul territorio italiano, ma non è certo così comune come dovrebbe essere. C’è ancora una certa diffidenza da parte della politica nel rendere pubblici i dati su bilanci e spese, ma anche sul funzionamento della Pa. Questo perché gli Open data vengono visti esclusivamente come una fonte di informazione per i giornalisti che vogliono fare le pulci all’amministrazione pubblica.

Deve ancora passare il concetto che gli Open data hanno come scopo principale quello di sviluppare soluzioni tecnologiche (e non) volte a migliorare la vita dei cittadini. Un po’ come sta facendo Copenaghen, dove ogni aspetto della vita pubblica verrà cablato per raccogliere informazioni per poi offrire servizi più efficaci ed efficienti.

Per cambiare questa cultura e per favorire la diffusione delle competenze tecniche necessarie, il progetto della Regione prevede anche la creazione di una Accademia Open Data. Un luogo in cui gli operatori pubblici di ogni livello potranno essere formati e ricevere assistenza tecnica.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...