Storytelling Interattivo, Google presenta “Inside Abbey Road”

google abbey roadRaccontare la storia di un luogo leggendario accompagnando l’utente attraverso un viaggio virtuale fatto di immagini, video e soprattutto interazione. È il progetto che ha lanciato Google nel suo Inside Abbey Road. Un tour all’interno dello storico palazzo londinese che ospita gli Studios che hanno prodotto i Beatles, ma anche colonne sonore per film come Star Wars, Harry Potter, Indiana Jones e i dischi di Oasis, Pink Floyd e U2.

Per gli amanti della musica si tratta di una esperienza incredibile. Basta andare sul sito per viaggiare attraverso le varie stanze, toccare gli oggetti, usare equalizzatori e mixer, incontrare personaggi storici e tanto altro ancora.

Lo scopo è quello di raccontare la storia di un luogo attraverso uno strumento nuovo, che trasporta l’utente all’interno di una riproduzione digitale. È così possibile entrare negli Studios e immergersi in più di 150 immagini panoramiche a 360 gradi che consentono una visione completa delle varie sale di registrazione.

Google ha confermato così il suo interesse per lo storytelling e l’innovazione. Big G è alla ricerca di nuovi modi per produrre e diffondere contenuti, che sono ancora la vera miniera di internet. E se queste prove avranno successo le potenzialità, dall’ambito culturale a quello commerciali, sono infinite.

CocaCola, che ha da poco lanciato un suo magazine, potrebbe programmare delle visite virtuali ai suoi impianti di produzione, o attraverso la storia delle sue bottiglie. E musei come il Louvre potrebbero organizzare visite guidate per ‘turisti virtuali’ che magari non possono permettersi di andare fino a Parigi ma vorrebbero avere la possibilità di ammirare la Monnalisa.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...