Nella scelta della migliore agenzia web le dimensioni contano

web agencySe siete alla ricerca di una web agency per la realizzazione di un sito internet o per lo sviluppo di una applicazione mobile ricordatevi questa regola d’oro: le dimensioni contano. E per dimensioni si intendono quelle del fatturato, certo, ma soprattutto quelle dei dipendenti.

Negli anni d’oro della web economy alcune società sono cresciute a dismisura e ora si ritrovano con più personale del necessario. Attenzione, scappate da queste agenzie web perché i costi di uno staff sovradimensionato ricadranno su di voi.

Ma attenzione anche ai pesi minimi. Le piccole agenzie vi potranno dedicare più attenzioni delle grandi, ma è probabile che le soluzioni che vi possono offrire siano limitate. Se abitate in una grande città avrete l’imbarazzo della scelta. Una web agency a Milano, visto il mercato, certo non può avere una decina di dipendenti.

C’è poi il giusto mix di competenze. Diffidate da chi ha un’area commerciale più grande di quella tecnica, significa che sono più interessanti a vendere, piuttosto che a realizzare un buon sito internet, magari con un responsive design e una grafica accattivante.

Ma una web agency non può nemmeno puntare tutto su grafici e programmatori. Si può avere il migliore cms italiano, ma se poi non si vende è inutile. Così come non si può puntare tutto sul web design senza avere dietro degli ingegneri capaci di lavorare sull’ottimizzazione per i motori di ricerca o su una architettura senza bug.

La formula perfetta, secondo noi, è 30-70. Trenta per cento area creativa, settanta per cento tecnologica. Dove trovare queste informazioni? Ad esempio facendosi un giro sul sito della web agency o curiosando sui profili LinkedIn dei dipendenti. Ci sono poi le visure camerali, che dicono esattamente quanti dipendenti ha una impresa, oppure direttamente da loro, con una domanda di disinteressata curiosità.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...