Le migliori web agency hanno bisogno di ‘tecnici umanisti’

webIl lavoro all’interno delle web agency è cambiato profondamente nel corso degli anni. Si è passati dall’avere team di ingegneri, che guardano solo al lato tecnologico nella realizzazione di un sito web o di una applicazione, a gruppi di lavoro che comprendono anche umanisti, in grado di curare anche l’aspetto di comunicazione.

La trasformazione si è resa necessaria vista la mutazione del web. La Rete si è trasformata da luogo in cui il linguaggio era prettamente digitale, ad un universo in cui le infrastrutture servono a veicolare messaggi destinati al grande pubblico, che ignora gli aspetti tecnologici.

Entrambe le figure oggi sono essenziali e quando si sceglie una web agency bisogna stare attenti che ci sia il giusto mix di queste due professionalità. E’ infatti inutile avere un sito perfetto dal punto di vista tecnico se poi i contenuti non sono all’altezza. Ma attenzione, i contenuti non possono prescindere dalle regole del web. È lampante il caso dell’ottimizzazione Seo. Un testo scritto per essere letto da una persona umana non è detto che sia ‘digeribile’ dallo spider di un motore di ricerca.

Ecco allora che la figura ideale è quella del ‘tecnico umanista’. Un professionista che conosce il mondo della Rete, che sa come si realizza una applicazione mobile, che conosce il web design. Ma che è anche in grado di destreggiarsi sui social network e che conosce il web marketing e il buzz marketing.

Insomma, l’ideale sarebbe avere un ingegnere comunicatore, che passi agevolmente dal linguaggio html alla scrittura di un tweet. Che conosca i migliori cms e allo stesso tempo sappia scegliere una fotografia per un sito web. Questo profilo non esiste? Forse, ma certamente è questo il tipo di professionista che il mercato richiede.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...