Anche il Marocco ha abbracciato la filosofia Open Data

maroccoCerte volte le best practice in campo Open Data si nascondono in posti che non ti aspetteresti. Chi avrebbe detto ad esempio che dal 2011 il Marocco ha una sua strategia al riguardo? Nell’aprile di quell’anno il governo ha infatti messo online un sito internet dal quale ogni cittadino può scaricare e utilizzare i dati che riguardano campi come l’industria, la sanità, la scuola e la mobilità.

C’è la consapevolezza che i dati sono una risorsa (cosa non scontata per un Paese con uno sviluppo tecnologico che va a rilento) e che attraverso la loro diffusione si può aiutare l’economia a crescere. La monarchia marocchina, considerata una delle più illuminate del pianeta, non sembra temere che l’opinione pubblica possa avere accesso ai database pubblici, anzi, sta incentivando le persone a farlo.

I dati possono essere usati nel rispetto dell’Open Database Licence e dell’Open Knowledge Foundation che attribuisce agli utenti il diritto di condividere, copiare, distribuire e utilizzare i dataset, per creare e produrre applicazioni e servizi, a condizione che si citi la fonte dei dati. Si incentiva la massima diffusione garantendo sempre l’accessibilità ai dati utilizzati mediante standard aperti, senza adottare misure tecniche o restrizioni che possano limitare la creazione e l’utilizzazione dei dati.

Essendo un Paese in cui è forte la vocazione turistica, il Marocco ha aperto una sezione del sito tutta dedicata al comparto alberghiero in cui sono disponibili dataset che forniscono un elenco delle principali guide turistiche, delle agenzie di viaggio e degli alloggi turistici, facilmente individuabili per nome, classe, indirizzo, email, eccetra. Oltre ovviamente a dati economici del settore.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...