Le migliori web agency realizzano siti che durano

Le cattedrali nel deserto non hanno senso, neppure sul web. È per questo che bisognerebbe girare alla larga da quelle web agency che realizzano siti internet scintillanti, ma che poi non funzionano o sono così pieni di bachi da dover essere ricostruiti dalle fondamenta.

Quando si deve scegliere una agenzia web la cosa migliore è guardare sì il portfolio per farsi una idea dei clienti che la società ha avuto e le tipologie di siti che ha realizzato, ma è ancora più importante andare a vedere se il portale tanto decantato sia ancora in piedi, se la app sia ancora disponibile sull’iStore e così via.

La realizzazione di un sito web o la progettazione di una applicazione mobile sono lavori complessi che richiedono programmatori esperti e non solo grafici geniali: occorrono Seo specialist, veterani del responsive design e dell’ottimizzazione sui motori di ricerca. Perciò se un sito presente nel portfolio e vecchio solo di qualche hanno non è più online è un brutto segno. Significa che il cliente ha dovuto farlo rifare perché non funzionava.

La stessa cosa vale per l’usabilità. Ci sono siti scintillanti che poi non solo funzionano male, ma rendono la vita impossibile all’utente. Siti in cui non si riescono a trovare le informazioni che si cercano, che si bloccano perché troppo pesanti, pieni di pop-up o che spesso danno messaggi di errore. Evitateli accuratamente.

Ma vale anche il contrario. Se vi imbattete in un sito internet fatto alla perfezione, che vi piace nella grafica e nel funzionamento prendete nota della web agency che lo ha realizzato. Ma come si fa a sapere chi è l’autore del sito? Solitamente in fondo ad ogni pagina ci sono i credits in cui è indicato il nome della società. Potrete così iniziare a compilare la vostra black list.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...