Il Mobile payment non decolla. Boom rimandato al 2019

OlimpicshopPer il successo del mobile payment dovremo aspettare ancora un po’. La nuova frontiera degli smartphone non è ancora decollata e negli Stati Uniti società di ricerca come la BI Intelligence hanno dimezzato il volume di affari previsto per quest’anno portandolo a quota 37 miliardi di dollari. Non sono certo noccioline, ma sono molto meno di quello che alcuni operatori si aspettavano.

Le cause? Consumatori acerbi e il fatto che molti operatori non hanno ancora lanciato sul mercato i loro servizi. CurrentC, dietro a cui ci sono colossi della grande distribuzione come WalMart, non è ancora partito, nonostante gli annunci.

Non bisogna sottovalutare le proposte della grande distribuzione visto che per adesso il servizio di mobile payment più riuscito è stata quello di Starbucks. ‘Mobile Order and pay’ ha spopolato con 16 milioni di utenti attivi e otto milioni di pagamenti settimanali. Un vero boom per cui un acquisto su cinque nelle caffetterie ormai viene fatto tramite smartphone.

Google ha invece deciso di rimpiazzare Google Wallet con Adroid Pay. Si discute sul fatto se il portafogli di Big G sia stato un fallimento dovuto ad un mercato acerbo o ad un sistema non performante, quel che è certo è che non è decollato. C’è molta attesa invece per Apple Pay che negli Stati Uniti è già realtà e che invece in Europa non è ancora arrivato. Dovremo aspettare anche per il sistema di Samsung che entro l’estate dovrebbe essere lanciato in Corea e negli Stati Uniti per poi approdare anche da noi.

Tornando alle cifre, per BI Intelligence nel 2019 il giro d’affari del mobile payment sarà intorno ai 808 miliardi di dollari. Una stima ben più generosa rispetto a quella di altre società di ricerca. L’anno scorso solo l’8% degli americani aveva effettuato un pagamento da cellulare, ma nel 2019  la percentuale dovrebbe salire al 65%.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...