Maturità e tecnologia, ecco le leggende metropolitane da sfatare

maturitàNiente soluzioni online il giorno prima, né schermature per i cellulari in aula. Migliaia di studenti stanno passando sotto le Forche caudine degli esami di maturità, ma tra i ragazzi continuano a circolare leggende metropolitane. Veri e propri miti, difficili da sfatare, come quello secondo il quale in passato le prove della maturità sarebbero state diffuse online prima dell’apertura delle buste.

La Polizia fa sapere che sono tutte bufale. Al massimo le tracce sono state messe in Rete dopo l’inizio degli esami. Quindi niente notti insonni passate a scandagliare forum e blog, il rischio più grosso è di dormire male e di fare un disastro il giorno dopo.

Quello che invece capita spesso è che gli studenti si portino gli smartphone in aula per cercare le riposte a test iniziato. E anche in questo caso bisogna sfatare alcuni miti. Secondo un sondaggio di Skuola.net il 18% crede che l’edificio sarà ‘schermato’ per impedire ai cellulari di connettersi ad internet. Una di quelle tecniche alla James Bond usate solo in caso di visite di capi di Stato e di governo.

Ma la fantasia dei maturandi non ha limiti. Il 10% si aspetta di trovare in dotazione ai commissari degli strumenti in grado di rilevare se una persona sta usando il proprio smartphone (che comunque dovrebbe  essere lasciato all’ingresso) e in molti credono che ci siano telecamere di controllo.

Al di là dei miti trovare le soluzioni agli esami prima dell’apertura delle buste è impossibile. Mentre per cercare le soluzioni online dall’aula la tecnologia offre innumerevoli strade e con l’evoluzione del wearable le possibilità possono solo aumentare.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...