La grande distribuzione punta tutto sui Big data

supermarket5-1024x768Migliaia di scontrini battuti ogni giorno, dati sulle carte fedeltà, scorte in magazzino, scadenze dei prodotti, gestione dei fornitori. I Big data nella Grande distribuzione organizzata (GDO) sono una realtà ormai da alcuni anni e il settore punta molto sulle nuove metodologie di trattametno dei dati per continuare a migliorarsi, sia nella gestione dei punti vendita che in quella del cliente.

Secondo uno studio Pwc nel 2020 ogni persona avrà più di sei device connessi alla Rete tra smartphone, tablet, smartwach e dispositivi wearable. Tutti apparecchi che potranno essere usati per raccogliere dati sui consumatori, consentendo di personalizzare al meglio l’offerta. Ma da qui al 2050 la tecnologie entrerà anche nelle corsie dei nostri supermercati fino ad arrivare al packaging.

La sfida per la GDO è di saper gestire i Big data ed estrarre valore da una massa di numeri che se non trattata attentamente rischia di sommergerci. Un articolo di ICT4Executive porta ad esempio i supermercati Alì Spa che con oltre 100 punti vendita hanno rivoluzionato il loro approccio ai Big data.

L’azienda oggi riesce a gestire in tempo reale  miliardi di record provenienti dai registratori di cassa, dalle linee di supply chain, dai magazzini e dalle carte fedeltà. La profondità di analisi è passata da 93 giorni a 5 anni relativamente a ogni tipo di dato, mentre le informazioni degli scontrini sono disponibili già 15 minuti dopo l’emissione.

Per la grande distribuzione uno degli elementi chiave è la capacità di analisi ‘real time’, nonché la flessibilità della gestione dei dati, aggregati e di dettaglio. Senza contare che nella parte della supply chain del fresco avere una fotografia immediata delle merci in entrata e in uscita è fondamentale per evitare rotture di stock da una parte e sprechi di prodotto dall’altra.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...