Cinguettiamo la sera e di tv. Ecco chi sono i twittatori italiani

Agli italiani piace twittare di televisione e politica, spesso assieme. I programmi televisivi sono infatti al centro del 33% dei messaggi che vengono cinguettati ogni giorno, mentre la politica è al 19%.

Un trend confermato dagli orari in cui il flusso di tweet è più corposo. Il grosso è circoscritto alle ore serali, dalle 21 alla mezzanotte. Proprio i momenti in cui milioni di italiani si stravaccano sul divano a  guardare le televisione. Ma certo non si twitta su un film, piuttosto lo si fa su programmi di intrattenimento come Amici, l’Isola dei famosi o magari Sanremo. Oppure durante i talk show politici in stile Quarto grado o Di Martedì.

L’altro orario favorevole ai messaggi è quello post pranzo, dalle 14 alle 16. Per molti è il momento più tranquillo della giornata, in cui si può sfogliare un giornale online, guardare un po’ di tv e cinguettare qualcosa.

Quello che però appare sorprendente è come la televisione rimanga il centro delle discussioni di Twitter, che si conferma un social che ha la sua forza nella capacità di creare una comunità intorno ad un evento, che sia reale oppure mediato attraverso il piccolo schermo.

Agli italiani piace discutere di programmi televisivi e politica dunque, ma anche di sport e attualità (13% ciascuno), e lo fanno soprattutto usando il proprio smartphone e con la tv accesa davanti.

i grafici sono stati presi da VincosBlog.

twitter orari twitter_temi_2014

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...