App, come scegliere la web agency giusta

appQuanto è importante avere un’app? Gli utenti, afferma un report di Nielsen, usano 26 o 27 applicazioni al mese. Non sono molte se paragonate al numero di quelle che scarichiamo. Ma la loro forza si vede da altri due dati. Il primo riguarda il mercato, in continua espansione: nel 2012 gli utenti erano 1,2 miliardi. Nel 2017 saranno 4,4 miliardi, con un incremento annuo che sfiora il 30%. Un progresso rapidissimo se si considera che i grandi propulsori del settore (iPhone e iPad) sono nati tra il 2007 e il 2010.

Secondo dato: rispetto a due anni fa, si è moltiplicato il tempo di utilizzo (+63%). Alla fine del 2012, gli utenti spendevano sulle app 23 ore al mese. Alla fine del 2014 le ore sono diventate più di 37. Mentre non aumenta il numero della app usate con costanza. E allora? Un’azienda che decide di sviluppare un’app deve tener conto di questo obiettivo: entrare nelle magnifiche 30 che un utente usa spesso.

Ci sono centinaia di app builder. Ma, per le applicazione come per i siti web, vale lo stesso principio: l’improvvisazione non porta i risultati sperati. Il primo consiglio è quindi quello di navigare per raccogliere informazioni sui vostri futuri partner. Non accontentatevi della prima offerta e soprattutto guardate i lavori precedenti. Sui siti delle web agency si trova (o dovrebbe trovarsi) un portfolio. A questo punto, verificare la qualità del lavoro è semplice: basta scaricare l’app. La sua valutazione non è appannaggio degli specialisti, proprio perché l’app deve essere semplice, intuitiva, efficace: in altre parole deve mettere al centro la user experience.

Il prossimo passo è sceglire il tipo di app. Meglio una in versione HTML5 oppure una che sfrutta linguaggi nativi? Preferite puntare tutto su un sistema operativo o preferite un’app versatile, che si adatti sia as iOS che ad Android? Affidatevi comunque a chi basa il proprio lavoro su un solido CMS.

Ma non fermatevi solo al software e valorizzate il design. L’app deve essere attraente. Scegliete quindi un partner che abbia un team creativo, capace di incontrare i vostri gusti e, allo stesso tempo, in grado di suggerire idee nuove.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...