I 5 pilastri del content marketing

8316453283_95df44fe6c_oLe tecnologie cambiano rapidamente e danno nuova forma al contenuto. Senza però annientarlo: il content è sempre lì. Anzi, oggi che i clienti esigono una maggiore personalizzazione, è tornato ad essere centrale (ma quando non lo è stato davvero?). Le strategie di content marketing sono tante quante sono i clienti. Ma ci sono 5 pilastri che nessuno può permettersi di ignorare.

Mobile first – Pensare “digital first” è un passo che in molti devono ancora assimilare. Ma è già tempo di ragionare (e creare) “mobile”. Lo strapotere degli smartphone, destinato a consolidarsi, è tale da sfumare la distinzione (artificiosa) tra digitale e mobile: esiste un unico universo nel quale non possono mancare responsive design, content optimization e personalizzazione.

Engagement – Se non interessa a nessuno, che contenuto è? Il content marketing è fatto per coinvolgere. Produrre materiale (video, articoli, foto, post) in modo spurio non è abbastanza. Occorre inquadrare tutto in una più ampia narrazione. Lo storytelling è la sceneggiatura, i contenuti sono le singole scene.

Facilità e velocità – L’engagement è lo strumento che consente di agganciare gli utenti. Il passo successivo è guidarli all’interno del consumer journey: un viaggio che parte dal racconto per trasformarlo in reputazione e consumo. La strada deve essere più breve possibile. “Facile e veloce” sono le parole d’ordine della digital customer experience.

Social Media – Dimenticate snobismo e vecchie regole: oggi non c’è content strategy senza social media. Anche in questo caso, si tratta di un punto di partenza: l’analisi del proprio business è importante per comprendere quali social network possano essere utili ed efficaci.

Personalizzazione – Nello sterminato mare digitale, voler parlare a tutti significa non parlare a nessunno. Esistono strumenti sempre più precisi per individuare il giusto target (anche geografico) e costruire i contenuti di conseguenza.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...