Il wearable per il fitness? Un mercato per sole donne

wearable donnaChi ha detto che il wearable è un mercato preminentemente maschile? A giudicare dagli ultimi dati diffusi da NPD Group, crescono le acquirenti donne e nel segmento del fitness è ormai il gentil sesso a fare i maggiori acquisti. E qui si pone un grosso problema per le aziende: creare dei dispositivi che siano desiderabili dalle donne.

Ci sono problemi tecnici e di design. Prima di tutto perché gli orologi femminili hanno sempre avuto un quadrante molto piccolo, cinturini fini e casse sottili. Tutte complicazioni per chi deve invece produrre degli smartwatch. E qui sta la prima sfida.

C’è poi il design. Le donne sono certamente più attente alle forme di ciò che indossano. Ecco dunque che anche gli orologi non devono solo essere funzionali (elemento dato per scontato dai più) ma devono anche essere belli. Ecco perché alcuni grandi produttori si sono rivolti a famosi marchi di moda per ‘griffare’ i propri device.

C’è chi poi ha voluto fare tutto da solo. Ecco allora che Intel ha lanciato MICA  (My Intelligent Communication Accessory, in foto), uno smartwatch disegnato per il solo pubblico femminile. Il problema più grosso? Far stare in un oggetto così piccolo la batteria per far funzionare il dispositivo.

La start up Omate ha invece scelto un percorso diverso per dare vita al suo Lutetia. Un gruppo di designers, tutte donne, hanno passato settimane a disegnare l’orologio, leggero e poco ingombrante, pensato appositamente per un pubblico solo femminile.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...