Wearable, sfide e opportunità per il marketing

Space grey with black strap

Le prospettive di sviluppo sono talmente ampie da diventare imprevedibili. Ma di sicuro c’è che il wearable rappresenta un campo di applicazione tutto da esplorare non solo per la tecnologia ma anche per il marketing (passando per i big data).

Per intuire quello che sarà (a breve), bastano alcuni numeri: Strategy Analitycs stima che, entro la fine dell’anno, Apple avrà venduto 15 milioni di smartwatch. Un dato che alza l’asticella della concorrenza e dà una spinta enorme all’intero comparto. Non sarà successo come l’iPad, quando Apple creò un mercato nel quale si precipitarono i competitor. Ma di certo la Mela ha contribuito ad allargare il business del wearable: nel 2015 la crescita degli smartphone sarà del 511%. I pezzi venduti partivano da una base ristretta (4,6 milioni di unità nel 2014) e sono arriva a un quota rispettabile (28,1 milioni di unità).

È chiaro che, con questi trend, la wearable tecnology rappresenta un’opportunità. Perché la raccolta di dati tramite dispositivi indossabili sposa il micro e il macro. Partiamo da quest’ultimo: saranno disponibili informazioni sulle tendenze del mercato e dei consumatori, sulle loro abitudini in ogni aspetto della vita (dal cibo al sonno fino all’attività fisica). A questo si aggiunge la dimensione micro, forse la più promettente. Il wearable consente di profilare un utente in modo inedito. Anche utilizzando la geolocalizzazione e quindi una nuova interazione tra piattaforme digitali e punti vendita fisici.

Tutto questo, per il marketing, è anche una sfida. Perché conoscere ogni individuo significa distruggere definitivamente il modello basato su un messaggio unico rivolto a tutti.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...