Come scegliere la migliore web agency? Attenzione all’outsourcing

outsourceNella scelta della migliore agenzia web a cui affidare la realizzazione di un sito internet o la creazione di una app bisogna stare attenti a come gestisce il lavoro, se in outsourcing o completamente in house. Insieme agli altri parametri di cui abbiamo già parlato, come il portfolio o il turnover, potrete così farvi una idea dell’affidabilità del vostro fornitore.

Dovete farvi una domanda cruciale: i lavori dati in outsourcing sono cruciali al vostro progetto o solo marginali? È facile intuire che un conto è subappaltare la realizzazione di un widget, di un elemento di web design o il copy dei testi. Altra cosa è smistare tutto il lavoro a fornitori esterni che in scantinati, magari anche all’estero, lavorano al vostro sito web.

Certo, una web agency di Milano o Roma, ben strutturata, avrà molte competenze in house, ma non è detto che non ricorra comunque all’outsourcing per lavori specifici. L’outosurching di per sé non è negativo. È impensabile che una web agency abbia al suo interno tutte le professionalità. Per aspetti circoscritti è quindi giusto affidarsi a specialisti esterni. Il problema sopraggiunge quando una web agency è una scatola vuota che vende prodotti che non produce.

I rischi sono sostanzialmente due. Per prima cosa si rischia di avere l’effetto ‘telefono senza fili‘. Il cliente parla con l’account manager della web agency che a sua volta parla con l’omologo nella società subappaltante che alla fine parla con il programmatore. Il risultato? Il lavoro non rispecchia mai le aspettative.

C’è poi il problema delle modifiche al progetto, che nel caso di outsourcing hanno tempi più lunghi e un esito non sempre certo. Per chi ha bisogno di fare cambiamenti last minute diventa quindi un incubo. È buona cosa allora che la vostra web agency abbia comunque la possibilità di mettere mano ad ogni parte del progetto per apportare piccole modifiche.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...