L’m-commerce sempre più diffuso, anche in Italia. I dati

mcommerceL’m-commerce, la possibilità cioè di acquistare beni e servizi online attraverso smartphone e tablet, sta crescendo a ritmi vertiginosi. Attualmente il mobile copre il 34% delle transazioni e-commerce globali, con una previsione di crescita che lo porterà al 40% entro la fine del 2015.

Secondo una ricerca Criteo l’m-commerce ha la sua avanguardia in Giappone, dove a fine anno coprirà il 61% delle operazione di e-commerce. In Corea del Sud sarà invece al 57%, in Gran Bretagna al 45%, mentre in Italia siamo fermi al 29%.

Analizzando il nostro Paese e considerando l’e-commerce nella sua interezza, risulta come la parte maggiore delle transazione sia stato fatta attraverso smartphone Android e iPad (8%), seguiti da iPhone (5%) e tablet Android (4%). In generale gli smartphone dominano ancora il mercato con il 55% delle transazioni, mentre solo il 45% degli italiani preferisce fare acquisti tramite tablet. Infine il 53% degli italiani che acquista da smartphone preferisce utilizzare un’app rispetto al browser web.

I tabelt, ma soprattutto gli smartphone non vengono usati solo per finalizzare l’acquisto, ma sono usati durante tutto l’arco della customer experience. Il mobile è usato per cercare informazioni su un prodotto, sempre di più all’interno degli store. Servono per confrontare prezzi e chiedere informazioni aggiuntive, oltre che per sondare la cerchia degli amici sull’opportunità di effettuare l’acquisto o meno.

Secondo una ricerca Ipsos l’identikit dell’utente che fruisce del m-commerce ha un’età media compresa tra i 18 e i 34 anni. È quindi più giovane degli online shopper tradizionali, è perciò prevedibile che con il passare degli anni questa cerchia si espanderà, grazie anche alla sempre maggiore affidabilità delle reti e delle applicazioni.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...