Gli utenti del web sono come dei pesci rossi. Il loro livello di attenzione per qualunque cosa dura lo stesso lasso di tempo: precisamente otto secondi. Chiunque si occupi di comunicazione sa di dover afferrare l’attenzione dell’utente nel più breve tempo possibile e di non lasciarsela scappare. Come? Con il visual storytelling.
Il nostro cervello ama due cose: le immagini e le storie. Il modo migliore per comunicare con il proprio pubblico è allora raccontandogli una storia, in immagini. Foto e video vengono assimilati dal nostro cervello dieci volte più velocemente che le parole. D’altronde basta uno sguardo di sfuggita ad una foto per innamorarsene o per odiarla.
Non siete ancora convinti? Ecco qualche numero: i post sui social con foto ricevono in media il 180% in più di interazione di quelli senza immagini. Gli articoli con immagini hanno il 94% in più di visite. Il 93% dei post Facebook più condivisi avevano una foto. I messaggi veicolati dalle immagini sono ricordati il 65% in più rispetto a quelli di solo testo.
Nell’infografica qui sotto ci sono altri dati interessanti, ma soprattutto 14 consigli per catturare l’attenzione degli utenti attraverso le immagini.