Qualità, cultura aziendale e privacy. Ecco le sfide dei Big data

Le aziende si stanno lentamente approcciando ai Big data. Secondo un sondaggio, effettuato da Forrester Consulting per Xerox su 330 manager europei, il 61% delle aziende è convinta che le decisioni di business prese nel prossimo anno si baseranno su informazioni provenienti dall’analisi dei Big data.

Anche se la maggior parte degli intervistati afferma di essere consapevole dell’importanza dei dati, visto che il 72% ha affermato che forniscono un vantaggio competitivo, ci sono molti ostacoli da affrontare perché i Big data possano entrare a pieno titolo nel processo decisionale delle imprese.

Il primo ostacolo è l’inaccuratezza delle informazioni. Per il 70% delle imprese i dati disponibili non sono sufficientemente precisi e devono essere depurati ed emendati. Il 46% crede che questo abbia risvolti negativi sul business. Infatti i manager basano ancora molte delle proprie decisioni sull’esperienza personale o sull’istinto, piuttosto che affidarsi ad informazioni provenienti dall’analisi dei dati.

Altro grande ostacolo è mancanza di preparazione degli utenti e un’assenza di cultura aziendale legata ai Big data. In molti riconoscono il ruolo che questi possono avere nel migliorare il business aziendale, ma sono ancora in pochi ad avere le competenze per utilizzarli (solo il 20% si dice esperto in questo campo).

È per questo che il 33% degli intervistati assumerà nuovi data engineer nei prossimi 12-24 mesi, con il 30% che punta anche su sviluppatori per data governance e data scientist.

La tutela della privacy è un altro grande punto di domanda per le imprese. Per il 37% degli intervistati mantenere al sicuro le informazioni aziendali e dei propri clienti/fornitori è una vera ossessione. Nessuno vuole uno scandalo in stile Ashley Madison.

infografica Xerox

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...