Net Neutrality, la vera partita si gioca sul mobile

net NeutralityLa Net Neutrality è prima di tutto libertà di accesso. Ecco perché le sorti della “neutralità della rete” si decideranno soprattutto su quello che è diventato il canale digitale preferenziale: il mobile. Negli Stati Uniti la Net Neutrality ha già avuto un riconoscimento normativo: la Federal Communications Commission, l’agenzia governativa indipendente delle comunicazioni Usa, ha detto no a un rete a due velocità. Una vittoria per Obama, celebrata con un Tweet: “Grande notizia: oggi la @FCC ha votato in favore di un internet libero e aperto”.

La decisione è arrivata lo scorso febbraio, proprio mentre (secondo i dati di comScore) gli utenti “mobile only” americani superavano quelli che utilizzavano esclusivamente il desktop. Una coincidenza (simbolica), che sottolinea però un elemento fondamentale per i mesi e gli anni a venire: la partita della net neutrality, tra posizioni ideologiche, buon senso e pressioni delle corporation, si giocherà soprattutto sul mobile.

La FCC lo ha capito in fretta. E il 12 giugno ha allargato alla banda larga mobile i tre principi cardine della normativa: no blocking, no throttling, no paid prioritization (niente blocchi, limitazioni o priorità a pagamento). Novità che hanno fatto esultare le associazioni dei consumatori Etsy e Sprint, secondo le quali la Net Neutrality stimolerebbe concorrenza e innovazione. Del parere opposto gli operatori di Tlc. At&T e Comcast, ad esempio, sostengono che regole stringenti porterebbero a una riduzione degli investimenti. Un allarme al quale il congresso non è stato sordo.

La FCC riuscirà a resistere al fuoco incrociato di azioni legali e pressioni di Telco e politica? Secondo un report di Business Intelligence, no. Le norme sono destinate ad ammorbidirsi, almeno in parte. L’unica certezza è che siamo solo all’inizio di un lungo percorso.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...