App e Open Data: così cambia la scuola

EBook_between_paper_booksGli Open Data tra i banchi. Nel primo giorno di scuola, anche l’innovazione entra in classe. Da pochi mesi rinnovato, il portale Scuola in chiaro permette di sapere tutto (o quasi) sul proprio istituto. Non è una novità assoluta, ma per la prima volta docenti e alunni si sono seduti in aula conoscendo non solo le dimensioni della scuola, il numero di studenti e le risorse della struttura, ma anche le dotazioni tecnologiche della scuola e dei laboratori e le valutazioni in base ai test invalsi.

Una scuola più aperta fa il paio con altre innovazioni, disponibili in un tap. Sono diverse ormai le app iOS e Android pensate per la scuola. Sia per gli insegnanti che per alunni e genitori. Ad esempio, ci sono applicazioni come iDoceo che rappresentano un vero e proprio registro di classe. Con la possibilità di annotare assenze e quella di calcolare la media voto. I genitori possono fare affidamento sempre più spesso su piattaforme simili a quella del comune di Firenze. A Palazzo Vecchio hanno sviluppato ScuolaMobile, che consente a mamme e papà di prenotare lo scuolabus per i propri figli, iscriverli al doposcuola oppure comunicare in anticipo alle maestre che le assenze dei figli. Tutto in un click.

Tra gli studenti le app si moltiplicano. Il dizionario? Superato. Sono tante le case editrici che forniscono un’applicazione sostitutiva del caro vecciho vocabolario. App come InClass, Uniagenda o iStudiez Pro sono sostituti del diario (con notifiche per gli smemorati). Le app non sono solo sostitutive di carta e penna, ma facilitano la vita. Come fa ad esempio Pickmybook, una piattaforma che permette di vendere libri usati ma gioca sulla vicinanza territoriale: la vendita è online ma la consegna è di persona.

 

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...