Scegliere la migliore web agency è anche una questione di ‘no’

dire-noSpesso si presta poca attenzione alla selezione del proprio fornitore, anche quando si tratta di scegliere la web agency per la costruzione di un sito web o per la realizzazione di una applicazione. Ci si affida all’amico dell’amico, oppure all’agenzia che sta dietro la sede dell’azienda (scelgo la web agency di Milano perché sono di Milano). Errori enormi. Su questo blog abbiamo parlato più volte di come scegliere la web agency migliore (portfolio, anzianità, outsourcing). Un elemento fondamentale è la capacità del fornitore di sapere dire no alle richieste del cliente.

Partiamo da un caso concreto. Una azienda di prodotti per l’igiene viene con l’idea di realizzare una propria app. Le motivazioni? Vaghe, riassumibili con un ‘è alla moda’, ‘i miei concorrenti ce l’hanno’. Una web agency che lavora in maniera corretta ha il dovere di esporre i pro e i contro e magari proporre soluzioni alternative.

Le app sono utili, ma nascono per rispondere a delle esigenze precise che non è quella di avere una vetrina che riproduca i contenuti e le funzionalità del sito internet. Sugli smartphone le app che si usano sono in numero molto limitato, una ventina circa, e la memoria limitata porta gli utenti a tenere solo quelle essenziali.

Nel caso appena citato allora sarebbe meglio rifare il sito internet, ottimizzarlo per il mobile e dotarlo di una grafica responsive, in modo che possa essere visto facilmente da ogni dispositivo. Il cliente magari non avrà la sua app, ma sarà felice di aver trovato un fornitore che lo ha guidato nella scelta della soluzione tecnologica migliore e che ha saputo dirgli di no.

Un fornitore accondiscendente sembra poco problematico ma non è di aiuto, anzi spesso finisce per incoraggiare errori di valutazione e avvallare imprecise convinzioni. Un rapporto dialettico e franco è di gran lunga preferibile.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...