Finanza, digitalizzare per restare competitivi

shutterstock_123519289L’innovazione vale più dei nuovi prodotti. La trasformazione digitale più dell’espansione in nuovi mercati. Ecco che cosa pensano i manager di alcune tra le più importanti imprese finanziarie al mondo. È il risultato di un’indagine Deloitte, che ha chiesto a banche, assicurazioni, sgr e società quotate: “Quale di queste aree pensate sia la più importante per essere competitivi nei prossimi 3-5 anni?”.

L’innovazione è imprescindibile per il 68% degli intervistati (mentre il lancio di nuovi prodotti si ferma al 67%). La transizione verso il digitale arriva al 58%. Più della scoperta di nuovi talenti (48%) e dell’espansione geografica (39%).

financial-services

Innovare significa anche digitalizzare le operazioni interne e reingegnerizzare i processi. Lo sviluppo di un’app o di un sito web sono il primo, importante, passo. Ma la trasformazione punta a coinvolgono sia i clienti sia l’azienda stessa. Perché tagliare i costi attraverso processi più efficienti rappresenta un plus importante tanto quanto avere la migliore app sul mercato.

L’innovazione passa anche attraverso la valutazione di attività in outsourcing. Deloitte fornisce un esempio: il monitoraggio della clientela e l’ascolto della rete sono un campo nel quale i fornitori offrono un lavoro di qualità superiore a costi inferiori rispetto a una struttura interna.

Il percorso di digitalizzazione apre quindi diverse strade: efficientamento dei processi, taglio dei costi, maggiore coinvolgimento degli stakeholder. Ma porta con sè qualcosa di ancora più radicale: la trasformazione stessa del business. Basta guardare l’impatto del mobile sulle banche. Ed è solo l’inizio.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...