PlugSurfing, in una app la community della mobilità elettrica

PlugsurferÈ arrivata anche in Italia l’app per la mobilità elettrica. Si chiama PlugSurfing ed è una community online che condivide informazioni sulle auto elettriche e che ha creato una mappa delle colonnine di ricarica. Uno strumento indispensabile, che grazie alla geolocalizzazione permette agli automobilisti di trovare senza problemi dove ‘fare il pieno’.

Dopo lo scoppio dello scandalo VolksWagen molti analisti ritengono che il settore delle auto elettriche avrà un’esplosione enorme, con l’uscita di nuovi modelli e un pubblico sempre più interessato a muoversi in maniera sicura e senza inquinare. Gli ostacoli ad una mobilità sostenibile sembrano essere principalmente due: la scarsa autonomia dei veicoli elettrici e la limitata diffusione delle colonnine per la ricarica dei veicoli.

Mentre sul primo punto c’è da scommetterci che le compagnie automobilistiche sforneranno presto modelli con maggiore efficienza, sulla questione della limitata diffusione dei punti di ricarica la Rete è già un passo avanti rispetto alle compagnie petrolifere che nelle loro stazioni di servizio si limitano, al massimo, a prevedere il punto per il metano.

PlugSurfing è un sito internet e una app, ma soprattutto una community animata dai possessori di auto elettriche. Sulla mappa è possibile non solo trovare le colonnine, ma anche sapere se sono occupate o libere, conoscere le tariffe per la ricarica e pagare il pieno.

Fin qui un buon servizio, ma quelli di PlugSurfing sono andati oltre. I privati cittadini possono infatti mettere a disposizione i propri punti di ricarica privati per aiutare automobilisti che si trovano in luoghi isolati senza la possibilità di raggiungere colonnine pubbliche.

A giudicare dalla diffusione il servizio funziona. PlugSurfing è infatti nata nel Regno Unito, ma si è presto espansa in 17 Paesi e promette di conquistare il mondo con la sua filosofia fatta di mobilità sostenibile e condivisione delle risorse.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...