Multichannel Publishing CMS, ecco cos’è e come funziona

spingo_multichannelIl Multichannel Publishing CMS è un sistema di gestione dei contenuti che permette, partendo da un database, di generare in maniera automatica diverse tipologie di contenuti come pdf, presentazioni Powerpoint, brochure, dvd, etc. Per questo viene chiamato anche Multichannel Publishing Engine, un motore per declinare su vari supporti uno stesso contenuto.

Il Multichannel Publishing ha rivoluzionato di fatto il modo di approcciarsi ai contenuti. Ha infatti invertito il flusso di lavoro solitamente seguito nelle aziende. Inizialmente si scrivevano testi o si preparavano presentazioni che poi venivano caricate online. Ora invece si caricano in un Cms tutti i contenuti e solo in un momento successivo si generano i vari tipi di pubblicazioni.

D’altronde lo dice la parola stessa, Multichannel Publishing: pubblicazione su più canali. Facendo un paragone è come se una persona volesse leggere l’ultimo bestseller di Ken Follet. Può comprare il libro in formato cartaceo, scaricarsi l’e-book, leggerlo sul tablet o sullo smartphone, e paradossalmente anche sfogliarlo in una presentazione Powerpoint. Ma il testo è sempre lo stesso, così come la foto di copertina o i credits.

Portando il paragone nella realtà lavorativa di una società, il Multichannel Publishing permette di gestire contenuti complessi, come i bilanci societari o di sostenibilità, in modo semplice e omnicomprensivo. Tutti i contenuti vengono caricati sul Cms e solo in un secondo momento si decide sotto quale forma fruirli.

I vantaggi sono enormi. Prima di tutto il risparmio di tempo (e quindi di denaro). Una volta che icontenuti sono caricati sul Cms non bisogna rimaneggiarli per ogni tipo di pubblicazione. Basta un click per avere ciò che si desidera nella sua ultima versione.

Inoltre con il Multichannel Publishing si riducono al minimo gli errori umani. Mettere mano a contenuti (magari i numeri di un bilancio) su più tecnologie e tipologie di supporti aumenta il rischio che qualcuno sbagli (e magari dimentichi qualche zero). Con questa modalità di gestione invece non si corrono rischi, basta una modifica del contenuto originale perché questa si ripercuota su tutte le derivazioni.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...