App per la mobilità l’aggregatore di car sharing

carshSi chiama Carsh ed è un’app, tutta italiana, dedicata alla mobilità. L’applicazione è un aggregatore di servizi di car-sharing che permette di utilizzare differenti compagnie, confrontandole, senza doversi ogni volta loggare con credenziali differenti.

Basta scaricarla, iscriversi e collegare i vari account dei propri abbonamenti di car-sharing. Per chi abita a Milano, ad esempio, c’è Car2Go, Enjoy, GuidaMi, Twist. L’app a questo punto offrirà, grazie alla geolocalizzazione, la possibilità di vedere su una mappa qual è la macchina disponibile più vicina, con relative tariffe.

Ma c’è di più, perché la comodità di Carsh è la possibilità di prenotare una vettura senza bisogno di collegarsi ogni volta al servizio della compagnia che si è scelto. Inoltre è possibile essere aggiornati con tutte le promozioni che i vari operatori offrono.

Anche nel campo della mobilità si va così configurando una tendenza già affermatasi altrove: l’aggregazione di uno stesso servizio offerto da diversi fornitori sotto un unico cappello e la mobilità dei clienti da una società all’altra.

Qualche esempio? Comprare un volo oggi ha come primo step i motori di ricerca come volagratis, lastminute o edreams. Si inseriscono i dati, si fa la ricerca e poi si fa l’acquisto (sul motore solo se non ci sono costi aggiuntivi). Non conta la compagnia, ma il prezzo, la comodità degli orari e la posizione degli aeroporti.

Passando dai trasporti ad altri settori basta osservare il modello di JustEat. Anche in questo caso si tratta di un aggregatore di servizi, questa volta gastronomici. Ci si geolocalizza, si sceglie il menu e via, il ristorante di riferimento porta a casa le pietanze appena cucinate (si spera).

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...