Social media e content marketing: una coppia sempre più vincente

Social_networking_servicesI social media sono il presente e saranno il futuro. L’attenzione delle aziende è destinata a crescere, come anche gli investimenti. Che, sempre più spesso, mettono al centro del loro progetto il content marketing.

A dirlo è uno studio della Content Marketing Association: The Role of Social in Content Marketing. Gli autori hanno chiesto a 100 responsabili marketing che cosa ne sarà dei contenuti e dei social network nei prossimi mesi.

L’80% degli intervistati ha risposto che aumenterà l’uso dei social network nella content marketing strategy dell’azienda e il 75% investirà più risorse rispetto all’anno in corso. Mentre più della metà (il 57%) investe già in social media a pagamento.

I migliori social media – Twitter e Facebook sono stati eletti i migliori canali su cui investire. Perché sono i più influenti, ma anche perché sono economicamente convenienti. In altri contesti diremmo che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Facebook domina nel rapporto con i clienti: è il social più efficace per un intervistato su due. Nel B2B, invece, si fa preferire LinkedIn.

Perché affidare i propri contenuti ai social media? Le ragioni sono soprattutto due: amplificare e fidelizzare gli utenti.

Insomma: i responsabili marketing scommettono sul binomio content-social media, nonostante abbiano ancora dei dubbbi sulla capacità di avere misurazioni efficaci del loro ritorno. Ma per capire questo aspetto non basta un sondaggio: serve un cambio di prospettiva che richiede tempo.

Quel che è certo, come afferma Claire Hill, direttore della Content Marketing Association, è la centralità che social e contenuti stanno acquisendo nella strategia aziendale: “La crescita della loro forza e della loro influenza è rimarchevole e moltiplica le possibilità che la voce di un brand venga ascoltata”.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...