Ddi, Art.1: la Rete senza nazionalità

libertà L’Articolo 1 della Dichiarazione dei diritti in Internet riconosce innanzitutto quello che troppo spesso si dimentica: Internet non è un mezzo ma un mondo. Nel quale devono vigere, tanto per cominciare, gli stessi diritti riconosciuti fuori dal web.

Anche in Internet devono essere garantiti “i diritti fondamentali di ogni persona riconosciuti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, dalle costituzioni nazionali e dalle dichiarazioni internazionali in materia”.

Meglio allora ricordare quali sono. L’Onu riconosce, prima di ogni altra cosa, “il diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona”. E lo fa “senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione”.

I principi sono ribaditi anche nel comma 3: “Il riconoscimento dei diritti in Internet deve essere fondato sul pieno rispetto della dignità, della libertà, dell’eguaglianza e della diversità di ogni persona, che costituiscono i principi in base ai quali si effettua il bilanciamento con altri diritti”.

Questa è l’impalcatura (solida nella forma ma non sempre nell’applicazione) sulla quale costruire l’intera Carta. Al comma 2, però, ci sono le prime difficoltà. Perché “tali diritti devono essere interpretati in modo da assicurarne l’effettività nella dimensione della Rete”. È un obiettivo tanto essenziale quano complesso, che neppure l’Onu è riuscito a raggiungere fino in fondo. Significa, in altre parole, che Internet non ha nazionalità. I diritti devono essere applicati ovunque, in ogni angolo del web, indipentemente da residenza degli utenti, IP, server. Una dimensione non facile, che richiede l’adozione della Dichairazione dei diritti in Internet su scala planetaria. Sarà un percorso lungo, che è solo all’inizio.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...